LIRe
Librerie Indipendenti in Relazione | L.I.Re.
Eventi

Un incontro sull'oceano al museo Darwin Dohrn

Martedì 19 luglio alle ore 19 L.I.Re. vi aspetta alla stazione zoologica Anton Dohrn, nel museo Darwin Dohrn, per un incontro tutto dedicato all'Oceano.

A partire dalle 19: presentazione della rivista The Passenger dedicata all'Oceano, una lezione sulla posidonia oceanica a cura di Gabriele Procaccini, del dipartimento di Ecologia marina dell'Anton Dohrn e, a seguire, proiezione del documentario Posidonia. I Fondali della Metropoli (30') in compagnia del regista Marcello Anselmo.

The Passenger (Iperborea) è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti. L'ultimo numero è dedicato all'Oceano, unico grande mare che ricopre oltre il settanta per cento del pianeta.

Raccontare l'oceano diventa qui un invito a cambiare sistema cosmologico, a essere meno terracentrici, un invito a parlare degli effetti devastanti dello sterminio della fauna selvatica oceanica, ma anche un modo per portare a galla - l’acqua è il simbolo per eccellenza dell’inconscio -tante storie invisibili: dalle vite dei lavoratori offshore sulle piattaforme petrolifere, alla riservatissima industria del trasporto marittimo, fino ai pescatori di frodo, disposti a sfidare iceberg, tempeste e mesi di fughe dagli ambientalisti pur di non abbandonare il loro prezioso carico.

AUTORI: Eskil Engdal, Kerstin Forsberg, Rose George, Richard Hamblyn, Philip Hoare, Tabitha Lasley, Valentina Pigmei, Antonello Provenzale, Kjetil Sæter, Giovanni Soldini, Simon Winchester

FOTOGRAFIE: Simon Ager, Federico Scopinich, Julie Stephenson, Andrew Testa, Marie von Krogh