LIRe
Librerie Indipendenti in Relazione | L.I.Re.
Libbra

MUSICA

Venerdì 5 maggio - Ore 21.30 Le Scalze
URLA DAL CONFINE
di e con Osso Sacro

Osso Sacro è un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita, nato dall’unione artistica tra il poeta e performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo. Dalle colline del Sannio aggrappate alle frane, dall’ultima scoria della miseria umana, Urla dal confine è un rituale arcaico e ciclico nel quale riecheggia il mito di Persefone, giovane rapita e stuprata da Ade, prete del paese. Tra la disperazione di sua madre Demetra che “canta sul tamburo”, e il contrappasso di suo padre, “l’infelice monarca”, tanti i volti sfocati e numerose le voci strozzate che ci giungono dalla marginalità delle aree interne, luoghi in cui il mito, sempre originario, non morirà mai.

Formazione:
Vittorio Zollo
Voce e Tammorra

Corrado Ciervo
Violino, Chitarre, Cori

Carlo Ciervo
Synth, Piano, Elettronica, Cori

Sabato 6 maggio - Ore 22 Scugnizzo Liberato
SARA PERSICO / NPLGNN
dj set / ft. SUTH

ll Mediterraneo si sta chiudendo, le placche si vanno incontro al ritmo di due centimetri l’anno. Presto o tardi, tutte le divinità delle sue sponde saranno chiamate a popolare lo stesso affollatissimo pantheon.

In collaborazione con SUTH, un progetto a cura di NERO e Gruppo Chimera.

Sara Persico (dj set)

NPLGNN (dj set)

Sara Persico è una sound artist e dj napoletana. Nel corso della sua ricerca ha sviluppato una tecnica che integra la sua voce con elettronica analogica, sample e field recordings. Ha presentato il suo lavoro in festival ed eventi come CTM Festival, Documenta 15, Club Mutante, Ballroom Blitz Beirut. Come improvvisatrice e performer ha preso parte all'ensemble vocale di Evelyn Saylor per l'acclamato "light-years” al Rewire Festival e al Southbank Centre di Londra e presentato progetti collaborativi con artisti come Elvin Brandhi, Andy Moor (The Ex), Ludwig Wandinger, Tony Elieh e molti altri. Nel 2023 ha pubblicato 'Boundary', EP di debutto su Karlrecords.

https://soundcloud.com/sara-persico

Nato a Napoli e di base a Barcellona, NPLGNN si muove nell'ampio spettro sonoro del continuum hardcore legato alla figura del sound-system, all'incrocio di riddims mutanti, UK bass, ravey sounds e più astratte sperimentazioni. Il suo primo disco "Sigma/Tau" (Where To Now?, 2014) è stato descritto come "pre-babel language of dance music".

Dal 2018 è resident della inglese Noods Radio (Bristol) e dal 2015 gestisce e cura MBE series, una serie in edizioni limitate di mixtape e zine.

I suoi ultimi lavori discografici sono stati pubblicati per le inglesi Youth e Sferic, entrambe di Manchester.

https://soundcloud.com/nplgnn

Sottoscrizione consigliata: 5 euro