LIRe
Librerie Indipendenti in Relazione | L.I.Re.
Libbra

Libbra - Sabato 4 maggio 2024

Ore 11-18 Le Scalze
ESSERE MANIFESTI: urgenze grafiche di comunicazione in forma analogica
Workshop a cura di Edizioni Precarie + Ottoeffe

Ore 11-18 Scugnizzo Liberato
GUM PRINT: laboratorio casalingo di stampa alla gomma
a cura di Subseri

Ore 11 Le Scalze
BLOB
di Giovanni Colaneri (Hopi Edizioni)
Lezione di scienze sulla muffa per adultx e bambinx
con con l’autore Giovanni Colaneri e Lucia Santorufo (biologa)
incontri

Chi è Blob? Un alieno diventato famoso grazie al film di fantascienza degli anni cinquanta o una muffa gelatinosa? In questo libro per la prima volta si racconta chi è veramente Blob: un organismo unicellulare visibile ad occhio nudo, il cui vero nome è Physarum polycephalum. È una creatura molliccia molto affascinante, un tipo misterioso che mangia senza avere una bocca o uno stomaco, vede senza avere gli occhi, annusa senza avere un naso e riesce a imparare, ricordarsi e risolvere enigmi senza avere neanche un neurone! Sembrerebbe un personaggio fantastico, ma Blob esiste davvero, da quasi un miliardo di anni sulla Terra, si può trovare nel sottobosco di zone umide.
Un libro che ci invita a osservare e scoprire la bellezza e la ricchezza della diversità e ad interrogarci sulle diverse forme di intelligenze che abitano il nostro pianeta.

Giovanni Colaneri è autore e illustratore. Si forma alla scuola di grafica d’arte all’Accademia di Belle arti di Firenze e si specializza in Illustrazione all’ISIA di Urbino. Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto in varie mostre internazionali di illustrazione tra cui la Fiera del Libro di Bologna e la China Children’s Book Fair di Shanghai. Il suo primo albo illustrato è stato selezionato e inserito nel catalogo The White Raven 2020. Oggi vive e lavora a Napoli con i suoi collaboratori fidati Katio e Leona, due pennuti tenerissimi.

Lucia Santorufo è biologa e ricercatrice all'università degli studi di Napoli Federico II.

Ore 12 Le Scalze
100 ANNI DI DANILO DOLCI
Educatori-trici dialogano con Amico Dolci e Vincenzo Schirripa
Coordina la rivista «Gli asini»
incontri
Danilo Dolci è stato uno dei principali attivisti nonviolenti e una delle figure più importanti in Italia nel Secondo Dopoguerra per l'impegno politico, sociale ed educativo. Quando arriva in Sicilia, nel ’52, comincia la sua attività sociale avviando un processo di autoanalisi, partecipazione e cambiamento che ha avuto eco in tutto il mondo.
Tra lotte nonviolente, digiuni, marce per la pace e iniziative rivoluzionarie come lo “Sciopero alla rovescia” e la fondazione di Radio Libera, sviluppa uno spazio creativo di presa di coscienza e pianificazione dal basso, ponendo le basi per il concreto miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di persone.
La vera leva di questo cambiamento è l’educazione, alla quale Danilo ha dedicato gran parte della sua vita: un’educazione inclusiva fondata sul dialogo con bambini e adulti con lo scopo di fare luce sui bisogni della propria comunità e incoraggiare all'azione.

Ore 13.30 Le Scalze
LA GENOVESE. LA REGINA DELLA CUCINA PARTENOPEA
di Luigi Vivese (Coppola editore)
con l'autore
Degustazione anche in versione vegana a cura del Ristorante al 53
incontri

Ore 15 Le Scalze
CAIRO NECROPOLITIK: RESISTENZA E REPRESSIONE IN EGITTO
di Marta Bellingreri e Costanza Spocci
con le autrici e Gennaro Gervasio
Podcast

Dopo la rivoluzione di piazza Tahrir, i militari hanno preso nuovamente il controllo del Paese. L’Egitto di al-Sisi ha rappresentato in questi anni il manuale della repressione per eccellenza, che invia segnali universali su come si instaura una dittatura. Il filosofo camerunense Achille Moembe ha definito Necropolitica il potere di decidere chi può vivere e chi deve morire. La realpolitik è il conseguimento degli obiettivi del potere, al di là dei principi. Il risultato è la Necropolitik di uno dei paesi a noi più vicini nel Mediterraneo. Ma oltre le trame del potere, c’è la storia di una generazione dalle due sponde del Mediterraneo che da dietro le sbarre, in esilio o andata via per sempre, continua a combattere contro questa nekre-politik. La storia di una comune, intramontabile resistenza.

Podcast in quattro puntate ideato e condotto da Marta Bellingreri e da Costanza Spocci, co-prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e IRPI Media.

Ore 16.30 Le Scalze
LA REVUE DESSINÉE N. 8
con gli autori del numero Marta Bellingreri e Diego Miedo
Incontri
La revue dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato a la revue dessinée, una rivista di giornalismo a fumetti nata il Francia nel 2013. La revue dessinée Italia è un “mook” trimes- trale di 210 pagine, senza pubblicità, composto esclusivamente da inchieste giornalistiche e da rubriche a fumetti. Ogni numero è composto da 6 inchieste a fumetti realizzate da giornalisti e fumettisti selezionati dalla redazione e da qualche rubrica, anche queste a fumetti.
A Libbra presentiamo il nuovo numero, con l'autrice e giornalista Marta Bellingreri e Diego Miedo (fumettista e muralista, fa parte della redazione Napoli Monitor).

Ore 18 Le Scalze
TUTTE LE ORE E NESSUNA
di Aslı Erdoğan (Tamu)
con l’autrice e Lea Nocera
incontri

Tutte le ore e nessuna rivela il lavoro della scrittura nella sua superficie instabile e magnetica. Dalla stanza di un albergo, tra posacenere ricolmi, una voce narrante ricomincia, notte dopo notte, il proprio discorso tentando di intravedere i colori che emergono dal buio e di uscire per un istante dal proprio stato di esilio. Aslı Erdoğan sceglie di raccontare la propria vicenda umana e politica attraverso uno scavo profondo nella parola, in cui il mondo di fuori (che sia il nord Europa o il Nepal) resta coperto di un "velo tessuto di luce e buio". A chi pensa che un esilio politico possa essere un'esperienza legata unicamente ai fatti, alla storia e alla testimonianza questo libro mostrerà nuovi percorsi, in cui la lingua viene continuamente piegata e messa in discussione, e il racconto cambia continuamente la propria forma.

Aslı Erdoğan (Istanbul, 1967) vive tra diversi paesi europei, esule dal 2017 dopo lunghi mesi di carcere. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue. In Italia sono disponibili Il mandarino meraviglioso (Keller, 2014), Neppure il silenzio è più tuo (Garzanti, 2017) e La città dal mantello rosso (Garzanti, 2020).

Lea Nocera insegna Lingua e letteratura turca all’Università L’Orientale di Napoli. Autrice e traduttrice, cura la rubrica La Finestra sul Mediterraneo per Zazà in onda su RadioRai3 ed è tra le animatrici della rivista online Kaleydoskop. Turchia, cultura e società.

Ore 19.30 Le Scalze
UNA TERRA PER RESTARE
di Jadd Hilal (Astarte)
con l'autore e la traduttrice Giulia Beatrice Filpi
Incontri

In questo suo primo romanzo, Jadd Hilal intreccia sapientemente quattro punti di vista femminili, quattro sguardi di altrettante generazioni, offrendo al lettore un racconto corale che si snoda attraverso la storia recente di Libano e Palestina, dove però vere protagoniste sono le relazioni affettive e familiari.
Pur segnate dalla violenza, dall’esilio e dall’oppressione, le storie personali di Naima, di sua figlia Ema, di sua nipote Dara e della figlia di quest’ultima, Lila, sono un inno alla vita e alla resistenza suprema, quella dell’amore contro la morte.
Una terra per restare è infine un grande affresco sull’esilio e sulla migrazione, scelta che per le protagoniste è dettata spesso da un prezioso istinto di sopravvivenza e sempre da un atto d’amore.
Jadd Hilal di origini libano-palestinesi, è nato nel 1987 nei pressi di Ginevra. Oggi risiede a Parigi, dove è professore di lettere e ricercatore in Filosofia e Letteratura. Des ailes au loin (Elyzad, 2018) è il suo primo romanzo.

Giulia Beatrice Filpi, giornalista e blogger, ha tradotto per Astarte Edizioni Algeri, Il grido dello scrittore algerino Samir Toumi. Altre sue traduzioni dal francese sono apparse su riviste e siti di informazione.

Ore 20.30 Le Scalze
LA TERRA DEGLI ARANCI TRISTI
di Ghassan Kanafani (Q Edizioni)
Reading a cura di Omar Suleiman

Ore 20.45 Le Scalze
Cena a cura di Cucina clandestina

Ore 21 Le Scalze
LSCRITTI SULLA/SOTTO DROGA
di Sadie Plant (Nero)
con la traduttrice Clara Ciccioni e Gennaro Ascione
Incontri

Dalle campagne pubblicitarie della Coca-Cola alle politiche di sterminio di Hitler, dalla psicoanalisi di Freud alla retorica solenne di Winston Churchill, l’uso di stupefacenti è un fiume carsico che attraversa l’intera modernità occidentale, condizionandone in maniera irreversibile le vicende politiche, sociali, economiche e filosofiche. E dando vita a una letteratura pervasa di narcotici: l’oppio di Thomas de Quincey, la cocaina di Conan Doyle, l’hashish di Charles Baudelaire, l’eroina di William Burroughs, l’anfetamina di Philip K. Dick, l’MDMA del cyberpunk…

Scritti sulla/sotto droga è il racconto orale di come le sostanze psicotrope, cambiando chi le usa, cambiano i destini dell’umanità: un viaggio che parte dai resoconti oppiacei dell’Ottocento, attraversa la nascita della moderna ricerca psichiatrica, tocca il ruolo della CIA nel traffico di stupefacenti, approfondisce le connessioni tra droghe e stregoneria e arriva ai perversi effetti delle politiche proibizioniste messe in atto da governi e Nazioni Unite. Una deriva tra i piani alterati del nostro immaginario, in cui a confondersi sono le icone, mai così tossiche, di quella che chiamiamo Storia.

Clara Ciccioni è ricercatrice in Storia e Scienze Sociali e traduttrice. Attualmente è editor della collana Not di NERO.

Gennaro Ascione è scrittore e sociologo.

Ore 22 Scugnizzo Liberato
STEFANIA VOS + NZIRIA
Dj set
Musica

Stefania Vos è una DJ e selector di base a Torino. La sua ricerca musicale oscilla tra dancefloor music ricca di beat sincopati, basse frequenze e attitudini creole e tra sonorità sperimentali, astratte e intimiste. Cresciuta dentro RBL Torino, online community radio su cui conduce due programmi mensili, nella quotidianità si occupa di comunicazione visiva, musica e radio dividendosi tra RBL, l’Imbarchino del Valentino, il Non Frequenze Festival e il collettivo ibrido Movimento Fantastico.

NZIRIA è un artista e dj queer di origini napoletane, natə e cresciutə in Romagna.
Con XXYBRID, il suo album di debutto pubblicato sotto la label tedesca Never Sleep, introduce il concetto di Hard Neomelodic, uno spazio di ibridazione sonora fra temi differenti, come Nord e Sud, musica tradizionale e contemporanea, Hardcore Gabber e Neomelodico.
L'artista è resident dj di Ola Radio, i suoi set sono un’arena di sperimentazione, fra Hardcore, Jungle, Techno, Bass e naturalmente musica napoletana.

Contributo ingresso suggerito: 5 euro